Applicazioni

2017 COLTIVAZIONE STELLA DI NATALE

20181124 101830luogo: Verdello (BG), azienda Floricoltura Nozza

svolgimento della prova e tesi a confronto:
Nel corso dell'estate 2017 è stata intrapresa la coltivazione di stella di Natale, cv. Stella di Natale Prestige Sunrise.
Il substrato aziendale a prevalente base di torba è stato posto a confronto con 3 substrati in cui la torba è stata sostituita, rispettivamente per il 15, 30 e 50% con la fibra di legno, come da sintesi seguente:

1 Substrato aziendale base torba
2 15% f di legno/85% torba
3 30% f di legno/70% torba
4 50% f di legno - 50% torba

 

 

 

 

Rilievi effettuati e risultati
Nel corso della prova sono stati effettuati i rilievi relativi allo sviluppo vegetativo, comprendenti lo sviluppo in altezza e in diametro delle piante, per consentire il calcolo dell’indice di crescita, parametro indicativo e riassuntivo della crescita delle piante. Le misure effettuate hanno permesso di osservare, fino a metà ottobre parametri statisticamente uguali tra i 4 substrati; solo il 50% di fibra di legno, in sostituzione alla torba, ha causato una riduzione solamente nel numero di foglie, risultando invece statisticamente uguale per l’indice di crescita e gli altri parametri di sviluppo vegetativo.
A fine prova il substrato con i migliori indici è risultato quello contenete il 15% di fibra di legno.

poinsetta1 poinsetta2  poinsetta3

Foto effettuate in corrispondenza dei rilievi del 19 ottobre


Conclusioni

La sostituzione del 15 e 30% non riduce in alcun modo né lo sviluppo vegetativo, quindi i parametri quantitativi, né la generale qualità della pianta, portando a produrre piante di sviluppo armonico, compatte, con un numero di ramificazioni adeguato e compatibile con elevate performance commerciali, come si può osservare dall’immagine sottostante

poinsetta4